Attività formative a distanza (Corsi FAD)
I Corsi FAD, che usino il web come veicolo o la forma cartacea, rappresentano una forma importante di metodologia formativa, che lascia il discente libero di attuarla nei momenti che ritiene più opportuni, senza la pressione di appuntamenti vincolanti. Per contro, la metodologia utilizzata, soprattutto se per via informatica, rischia di non garantire la giusta concentrazione, la giusta attenzione, penalizzando la capacità di apprendimento e la volontà a continuare.
A prescindere dalla brillantezza dei contenuti e dal valore delle argomentazioni, che non sono responsabilità di E&P, il grado di attenzione ed il livello di concentrazione sono spesso condizionati dalla metodologia tecnologica utilizzata. In questo contesto, E&P collabora con le Agenzie Provider secondo le normative ministeriali, alla realizzazione di un formato tecnologicamente accattivante ottenuto attraverso un mix di elementi che danno al Corso un valore di fruibilità tale da scongiurare i rischi di noia, distrazione e perdita di concentrazione. Il dettaglio di tali elementi non può essere riportato in quanto esclusiva realizzazione di E&P.
I Corsi FAD, oltre agli argomenti classici di fisiopatologia, clinica e terapia, già in essere saranno in breve tempo impostati su diagnosi differenziale e criteri di scelta nell’uso dei farmaci e si caratterizzeranno per la possibilità di cimentarsi in una serie di test su casi clinici e per la proposta di argomentazioni etematiche esclusive che rappresentano ancora oggi un nervo scoperto per la medicina occidentale.
Gli elementi di innovazione che abbiamo voluto inserire rispondono alla esigenza di non offrire soltanto un Corso su argomento specifico ma di contribuire ad una visione più completa della specifica problematica medica affrontata. Per questo sono stati inseriti i test su casi clinici, elementi di diagnosi differenziale ed i criteri di scelta nell’uso dei farmaci. Le tematiche esclusive sono rappresentate invece da due capitoli: il primo dedicato al ruolo delle variabili genetiche e delle interazioni nella risposta ai farmaci ed il secondo dedicato alla aderenza alle terapie a lungo termine entrambi fattore critico di successo o insuccesso di qualsiasi terapia attuata.
Le tematiche dei Corsi FAD affrontano i seguenti argomenti:
- Il ruolo della variabilità genetica nella risposta ai farmaci (oppiacei, biologici, cardiovascolari, neurolettici, antipsicotici, inibitori delle proteasi, antidiabetici orali, etc)
- Il problema della aderenza alle terapie croniche (dolore, asma, HIV, oncologia, ipertensione, diabete, etc)
- Il problema delle interazioni farmacologiche (in geriatria, in dermatologia, oncologia, cardiologia, neuropsichiatria, antipsicotici, antidiabetici, inibitori delle proteasi etc)
- Il ruolo delle interazioni nella risposta ai farmaci
- Il problema delle reazioni avverse
- Lesioni cutanee di malattie sistemiche
- Segni e sintomi di allarme in...(cardiologia, broncopneumologia, gastroenterologia, endocrinologia, dermatologia) in preparazione
- Gli oppiacei nel dolore cronico osteoarticolare
- Sindromi cutanee dolorose (in preparazione)
- Criteri di scelta nell'uso dei farmaci oppiacei
- Il Low Back Pain, aspetti clinico-terapeutici e diagnosi differenziale
- Dolore pelvico cronico (in preparazione)
- Il dolore neuropatico
In questo contesto, e consapevoli della importanza del confronto con gli specialisti di riferimento, stiamo valutando l'implementazione di un filo diretto con i responsabili scientifici dei Corsi, al fine di garantire il livello più alto di apprendimento.
Consapevoli che le aree di interesse nella pratica clinica quotidiana sono numerose, sarà nostra cura aggiornare il sito con altri argomenti in preparazione.
E' nostra intenzione proporre una lista di argomenti sui quali chiedere agli utenti il livello di interesse (tramite voto) in maniera da realizzare i contenuti che maggiormente interessano i clinici italiani.