Marketing Congressuale Strategico

Strategie di marketing nella implementazione di attività congressuali.

Società Scientifiche e Marketing congressuale strategico 

Il principio  guida di E&P, nei confronti delle Società Scientifiche si identifica nella implementazione di un marketing congressuale strategico, la cui fase operativa consiste nell'analizzare tutte le componenti sia organizzative che gestionali che ideative che caratterizzano la pianificazione di un Congresso e lavorare per garantirne una realizzazione qualitativamente eccellente.

Le fasi cruciali di questo principio vanno identificate nei seguenti drives:

  • Individuare i momenti critici, organizzativi, gestionali, di pensiero
  • Concordare la metodologia più efficace da implementare
  • Costruire i differenziali di qualità

In  un contesto di comunicazione, per contro, E&P collabora a:

  • Definizione del messaggio chiave
  • Definizione dei destinatari utenti
  • Definizione del linguaggio idoneo

Queste competenze specifiche verranno declinate successivamente in funzione dell’obbiettivo del Congresso (politico, culturale, scientifico, motivazionale etc.).

In questo contesto, le attività di E&P nell'ambito del Marketing congressuale strategico si espletano poi in tutta una serie di attività innovative quali:

  • Definire la rotta di avvicinamento al congresso che meglio contribuisca alla realizzazione degli obbiettivi   congressuali (implementazione di survey specifiche, collaborazione con piattaforma FAD, proposta di utilizzo della rivista ufficiale della Società, etc)
  • Contribuire alla definizione dei modi in cui la Società Scientifica comunica con i suoi iscritti finalizzata alla valorizzazione dell'evento congressuale
  • Integrazione e scambi con altre Società Scientifiche su temi di interdisciplinarietà
  • Proposizione per gli sponsor di modalità di intervento diversificate
  • Ricerca di sponsor non tradizionali con profilo di originalità

Approfondimenti

1. Fase pre-congressuale

Costituisce la rotta di avvicinamento al Congresso, deve poter rispondere alle domande:

  • “Perché un medico dovrebbe scegliere questo Congresso?”
  • “Perché una Azienda dovrebbe decidere di partecipare a questo Congresso?”
  • “La Società Scientifica quali messaggi vuole mandare?”

Fase pre-congressuale

  • Strategia per avere un numero maggiore di Sponsor
  • Strategia per avere un numero maggiore di scritti al Congresso
  • Strategia per avere un numero maggiore di iscritti alla Società
  • Gestione dei Major Sponsor
  • Valorizzazione dei contenuti del Congresso
  • Valorizzazione Vip nazionale/internazionale di settore
  • Valorizzazione Vip non di settore

2. Fase congressuale 

E’ il momento della conferma delle promesse fatte nella fase di avvicinamento, nella quale è in gioco la credibilità della Società Scientifica.

Fase congressuale

  • Gestione dello Stand
  • Raffigurazione valoriale della Società Scientifica
  • Concorsi a tema
  • Speciale giovani
  • Speciale specializzandi
  • Speciale altre discipline
  • Scambio con altre Società Scientifiche

3. Fase di follow-up

Raramente effettuata, rinforza i segnali che la Società Scientifica vuole siano condivisi, e diventa segno di attenzione verso i propri iscritti.

Fase di follow-up

  • Valorizzazione della sessione poster
  • Invio materiale specifico
  • Survey  qualitativa
  • Survey di contenuto
  • Proposte per prossimo Congresso