Marketing Congressuale Strategico
Strategie di marketing nella implementazione di attività congressuali.
Società Scientifiche e Marketing congressuale strategico
Il principio guida di E&P, nei confronti delle Società Scientifiche si identifica nella implementazione di un marketing congressuale strategico, la cui fase operativa consiste nell'analizzare tutte le componenti sia organizzative che gestionali che ideative che caratterizzano la pianificazione di un Congresso e lavorare per garantirne una realizzazione qualitativamente eccellente.
Le fasi cruciali di questo principio vanno identificate nei seguenti drives:
- Individuare i momenti critici, organizzativi, gestionali, di pensiero
- Concordare la metodologia più efficace da implementare
- Costruire i differenziali di qualità
In un contesto di comunicazione, per contro, E&P collabora a:
- Definizione del messaggio chiave
- Definizione dei destinatari utenti
- Definizione del linguaggio idoneo
Queste competenze specifiche verranno declinate successivamente in funzione dell’obbiettivo del Congresso (politico, culturale, scientifico, motivazionale etc.).
In questo contesto, le attività di E&P nell'ambito del Marketing congressuale strategico si espletano poi in tutta una serie di attività innovative quali:
- Definire la rotta di avvicinamento al congresso che meglio contribuisca alla realizzazione degli obbiettivi congressuali (implementazione di survey specifiche, collaborazione con piattaforma FAD, proposta di utilizzo della rivista ufficiale della Società, etc)
- Contribuire alla definizione dei modi in cui la Società Scientifica comunica con i suoi iscritti finalizzata alla valorizzazione dell'evento congressuale
- Integrazione e scambi con altre Società Scientifiche su temi di interdisciplinarietà
- Proposizione per gli sponsor di modalità di intervento diversificate
- Ricerca di sponsor non tradizionali con profilo di originalità
Costituisce la rotta di avvicinamento al Congresso, deve poter rispondere alle domande: E’ il momento della conferma delle promesse fatte nella fase di avvicinamento, nella quale è in gioco la credibilità della Società Scientifica. Raramente effettuata, rinforza i segnali che la Società Scientifica vuole siano condivisi, e diventa segno di attenzione verso i propri iscritti.Approfondimenti
1. Fase pre-congressuale
Fase pre-congressuale
2. Fase congressuale
Fase congressuale
3. Fase di follow-up
Fase di follow-up