Percorsi di formazione
Attività formative residenziali
Nella pratica clinica della classe medica, l’educazione continua (ECM), si è dimostrata essere un importante supporto nel garantire un adeguato aggiornamento. In questo contesto, a fronte della quantità e profondità degli argomenti e contenuti offerti, scarsissimi son stati i modelli formativi proposti per contribuire a facilitare l’acquisizione degli argomenti.
A fronte della preparazione e bravura dei relatori, scarsa attenzione è stata posta alla metodologia di formazione utilizzata in grado di garantire il massimo di comprensione, di acquisizione e di utilizzo delle nozioni discusse secondo quanto oramai dimostrato dalle scuole di formazione e comunicazione.
Il modello maggiormente proposto oggi è sostanzialmente quello del congresso piccolo o grande che sia, che prevede da un lato chi parla e dall’altro che ascolta. Si tratta di una comunicazione frontale, di efficacia limitata che ha il suo limite maggiore in assenza di controllo di quanto viene trasferito e mancanza di conoscenza dei bisogni di chi ascolta. Questo, in quanto, nella maggior parte dei casi, il relatore non conosce quello che i discenti sanno sull’argomento, e quanto viene appreso di quello che realmente serve.
La metodologia di gestione dell’evento proposta da E&P ha l’obbiettivo di realizzare:
- il massimo della partecipazione
- il massimo della condivisione
- il focus sui messaggi chiave
La validità del modello offerto da E&P poggia sul fatto di prestare grande attenzione a: Questo in quanto i relatori conoscono già cosa i discenti sanno del dato argomento e sono quindi in grado di inserire/aggiungere quello che realmente serve verificando man mano l’apprendimento delle cose utilizzabili nella pratica clinica quotidiana. Il percorso formativo utilizzato parte dalla verifica della omogeneità/disomogeneità dei partecipanti, dalla individuazione delle aree di incertezza o dalla verifica della consapevolezza della problematica da parte dei discenti per arrivare a definire linee di comportamento clinico ritenute le più funzionali e coerenti con le evidenze discusse e condivise. I modelli interattivi sono sicuramente di gestione impegnativa e richiedono una attenta selezione dei partecipanti; per contro sono costruiti su esigenze formative, garantiscono la massima attenzione, sono misurabili e consentono di far definire dal gruppo una linea di comportamento. I nostri progetti formativi prevedono: Gli strumenti da Noi utilizzati sono: La verifica dell’apprendimento viene realizzata tramite: Esempi di contenuti che E&P è in grado di offrire sono rappresentati da due tipologie: Nell'area delle tematiche tradizionali rientrano i seguenti argomenti: 1. Rotta di avvicinamento 2. Corso residenziale 3. Post CorsoApprofondimenti
Il nostro staff, secondo le recenti metodologie di comunicazione:
Nell'area delle tematiche esclusive rientrano i seguenti argomenti:
Esempio di metodologia operativa
(Ha lo scopo di individuare cosa è acquisito e cosa è da acquisire)
(Fa chiarezza su metodi ed obbiettivi e mette al centro i partecipanti